Postato il: 27-08-2006 @ 06:25 pm -- letto 2600 volte
IL LINGUAGGIO MULTIMEDIALE
La multimedialità non è un fatto nuovo anche se il termine è entrato nel uso comune recentemente,ma è nuovo il modo di considerarla e di esaminarne i vari aspetti.I cosidetti media non sono altro che i mezzi di comunicazione e da questo termine derivano i nomi composti MASS-MEDIA(mezzi di comunicazione di massa)e MULTIMEDIA(molteplicità di mezzi).
Quando parliamo di multimedialità in genere pensiamo alla comunicazione Audio-Visiva la cui caratteristica è quella di produrre messaggi che vengono percepiti sia attraverso la vista che l’udito quindi i messaggi sono di due tipi:visivi e sonori.La realizzazione di un programma Audio-Visivo rchiede l’uso combinato di varie techiniche e strumenti;si entra,per tanto nel campo della produzione multimediale.
Gli strumenti utilizzati sono:
IL COMPUTER;
LA MOVIOLA;
IL NIXER VIDEO;
IL VIDEO REGISTRATORE;
IL NIXER SUONO;
I LETTORE CD;
LA TELECAMERA;
IL GENERATORE DI SUONI.
LE FUNZIONI E I PRODOTTI
DELLA STAMPA
La stampa non è soltanto un mezzo di rappresentazione grafica del linguaggio verbale ma è legata a tutte le manifestazioni della vita umana come la publicazione di giornali,di libri,di opuscoli vari,il disegno,la pittura,ecc.
Tra i prodotti della stampa il giornale occupa il primo posto perché risponde alla naturale curiosità dell’uomo di essere informato su ciò che accade nel mondo.
IL QUOTIDIANO
Il quotidiano è una pubblicazione a stampa che fornisce notizie e articoli sugli argomenti del giorno.
Il quotidiano può essere indipendente o di informazioni se pubblica soprattutto notizie,di partito o di opinione se è il portavoce di un partito politico;economico se si occupa di economia;sportivo se si occupa di sport;specializzato se si occupa di problemi specifici.
Le principali funzioni di un quotidiano sono:
FORNIRE NOTIZIE;
FORNIRE SPIEGAZIONI E COMMENTI;
INTRATTENERE E DIVERTIRE IL LETTORE;
FARE DA VEICOLO PUBBLICITARIO;
Il giornale,svolge anche funzioni non esplicite infatti,stabilisce contatti sociali e rappresenta il simbolo di prestigio.
Il giornale non si esprime per immagini,come la TV ma con parole quindi,bisogna saper leggerlo.E’ necessario “pertanto”conoscere i linguaggi del giornale. GLI INFORMATORI DEI GIORNALI