Ariafritta - ODORI E PROFUMI CHE.....

 Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 235
Iscritti: 0
Totale: 235





Mondofritto








WebSito

Indice  »  [ BACHECA DI ARIAFRITTA ]  »  ODORI E PROFUMI CHE.....
   ODORI E PROFUMI CHE.....

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 

Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 37 ) (limite max 500)
Diemme   Inserito: 27-07-2011 alle 14:47   



Da 850 a 900

Da: Gradara

Messaggi: 894

 OFF-Line

Ci sono degli odori o dei profumi che vi fanno tornare in mente belle cose del passato? o particolari situazioni che vi sono rimaste impresse proprio per via del loro odore o profumo?

Io per esempio ho l'odore dell'erba appena tagliata che subito mi fà tornare in mente l'aia della casa dei miei nonni.
oppure cosa dire della cocoina la colla che si usava nei piccoli bricolage a scuola alla prima elementare? fantastica! quasi una droga!!


-----------------

 Profilo   www
Aristofane   Inserito: 27-07-2011 alle 23:42   



Da 300 a 350

Da: Anzola

Messaggi: 315

 OFF-Line

l'odore della coccoina lo metto in cima a tutti alzi la mano chi non ne è rapito ogni volta che lo sente.
esiste ancora lo sapete? cercatela e fatevi una bella............ sniffata.... di tanto in tanto.
fra gli odori e profumi che mi hanno colpito c'è l'odore di una torrefazione del caffè. che stava vicino casa mia e che sentivo ogni volta che ci passavo davanti. è spettacolare anche il profumo del caffè tostato. credetemi. quello che avvolge tutta l'aria e se chiudete gli occhi vi sembra di stare dentro una caffettiera la mattina presto


-----------------
A-R-I-S-T-O-F-A-N-E
 Profilo   www
Barbarina   Inserito: 29-07-2011 alle 15:17   



Da 200 a 225

Da: Bologna

Messaggi: 221

 OFF-Line

come profumo ho nel cuore quello che usava la mia nonna. non sò come si chiama ma ogni volta che lo sento fra la gente mi viene in mente lei
un odore: mi piace l'odore di macchina nuova. avete presente? mi piace quando c'è una fiera andare a vedere le macchine esposte per andare dentro a sentire l'odore di nuovo. i sedili la tappezzeria e anche la plastica, perchè ha tutto un odore particolare.


-----------------
BARBARA
 Profilo   www
Granity   Inserito: 31-07-2011 alle 12:35   



Da 70 a 80

Da: Cervia

Messaggi: 70

 OFF-Line


coccoina? avete detto la parolina magica che bei ricordi.........

un altro profumo dei miei ricordi è quello del mosto. io andavo proprio a pigiare l'uva per fare il vino e d è rimasto un profumo dei miei ricordi. ma anche l'odore della paglia appena trasformata in balle.
e poi.....il cattivo odore del pollaio, il porcile, ma odori di campagna. odori veri, che a vivere in città non si conoscono e manco si immaginano. però sonj bei ricordi.


-----------------
GRANY
 Profilo   www
titta   Inserito: 31-07-2011 alle 21:59   



Da 1 a 10

Da: Pistoia

Messaggi: 5

 OFF-Line

uno degli odori più ricorrenti è l'odore di sabbia.....avete presente quel forte profumo quando è calda la sabbia???? ecco proprio lui mi riporta indietro nel tempo.......a quando avevo solo 8 anni e andavo al mare.....bellissimo!
 Profilo   www
bettyboop   Inserito: 01-08-2011 alle 01:48   





Da: Lazio

Messaggi: 5151

 OFF-Line

L'odore del forno a legna ed il profumo del pane. Non era molto distante da casa mia ed arrivava, prima, l'odore di legna bruciata che pian piano diventava profumo di pane al mattino, di verdure all'ora del pranzo e di dolci nel pomeriggio e nei periodi di festa. Già mentre scrivo, mi viene l'acquolina in bocca e mi sembra di sentire il sapore della pizza di pane che Nannina, nella sua bonaria scontrosità, mi allungava con le sue manone infarinate!!
Ahhh, a proposito di farina, avete parlato di coccoina...io la odoravo con ingordigia perché "sapeva" di mandorla amara, contrariamente alla versione economica casalinga fatta con acqua e farina che incollava ugualmente, ma che profumo che aveva!!


-----------------

Bettyboop
 Profilo   www
Granity   Inserito: 13-08-2011 alle 17:31   



Da 70 a 80

Da: Cervia

Messaggi: 70

 OFF-Line

L'odore dei quaderni appena comprati?
e insieme ai quaderni l'odore della cartoleria, dei pastelli, deglia stucci coi colori. sono odori di infanzia che nno si scordano.


-----------------
GRANY
 Profilo   www
bettyboop   Inserito: 26-08-2011 alle 07:38   





Da: Lazio

Messaggi: 5151

 OFF-Line

Il profumo del basilico mi riporta ai giorni in cui si "facevano i pomodori" per l'inverno. Un rito fatto di gesti da «catena di montaggio», in cui ognuno aveva un suo ruolo ed il mio era quello di inserire il ramoscello di basilico nella bottiglia ripiena di pomodoro prima che la nonna mettesse il tappo di sughero trattenuto da un abile intreccio di spago.


-----------------

Bettyboop
 Profilo   www
terrypux   Inserito: 16-09-2011 alle 14:04   



Da 600 a 650

Da: teu ca

Messaggi: 627

 OFF-Line

l'odore che mi riporta indietro nel tempo è quello della terra e del fieno bagnati dopo il primo acquazzone d'autunno ,accadeva sempre alla fine delle mie vacanze nel casolare di campagna dei miei nonni ,mia nonna che cuoceva il pane nel forno a legna e noi bambini sotto il loggiato a guardare l'acqua che cadeva ,ricordi di una infanzia felice quasi un altra vita
 Profilo   www
bettyboop   Inserito: 29-09-2011 alle 01:12   





Da: Lazio

Messaggi: 5151

 OFF-Line

Forse perché abbiamo appena finito di accatastarla, ho l'odore di legna umida nel naso e, sebbene le temperature siano quasi estive, sento il "profumo del freddo" chiuso fuori di casa mentre un bel fuoco scoppietta nella stufa su cui borbottano, nella pentola, le castagne ballotte.


-----------------

Bettyboop
 Profilo   www
Granity   Inserito: 05-01-2012 alle 16:39   



Da 70 a 80

Da: Cervia

Messaggi: 70

 OFF-Line

E poi: oltre alla torrefazione del caffè c'è un altro odore simile che è quello della manifattura tabacchi
ok, io non fumo, sia chiaro..., ma così come il caffè tostato anche il tabacco tostato emette la stessa fragranza, che non ha niente a che vedere con l'odore della sigaretta. il tabacco tostato ti avvolge di fragranza come il caffè


-----------------
GRANY

 Profilo   www
bettyboop   Inserito: 06-01-2012 alle 05:24   





Da: Lazio

Messaggi: 5151

 OFF-Line





Sì, proprio loro: i "biscottini della Befana" che lasciavano uscire dalle calze appese al camino un odore di buono, di vainiglia, di cannella, di profumi speziati, insomma. Li ho fatti per voi, anche se mi son data da sola della "Befana" , e credo ce ne siano per tutti. Se non bastassero, scrivetelo...ne posto un altro vassoio!!


-----------------

Bettyboop

 Profilo   www
ratava   Inserito: 11-01-2012 alle 15:04   



Da 900 a 1000

Da: Italia

Messaggi: 947

 OFF-Line

Mettiamoci anche l'odore della macchina nuova.
Quando si passa vicino ad un giardino dove ci sono vasi di limone.


-----------------
Il giustiziere della notte.

 Profilo   www
bettyboop   Inserito: 02-02-2012 alle 05:21   





Da: Lazio

Messaggi: 5151

 OFF-Line





Il profumo è quello dei fiocchi di neve, guardati dal calduccio di casa, tra gli odori della polenta che fa il suo ploff ploff nel paiolo, delle salsicce che si liberano del loro grasso sullo spiedo e dei broccoletti che sfrigolano nella padella insieme all'aglio!!


-----------------

Bettyboop

 Profilo   www
ratava   Inserito: 22-02-2012 alle 02:58   



Da 900 a 1000

Da: Italia

Messaggi: 947

 OFF-Line

Cara Betty, quando mi inviti a mangire tutte queste cose deliziose?


-----------------
Il giustiziere della notte.

 Profilo   www
ratava   Inserito: 24-02-2012 alle 15:58   



Da 900 a 1000

Da: Italia

Messaggi: 947

 OFF-Line

Betty, T' s' magnàt' bbìss e ccàss e cambracànn' uècchi'!:
non mi hai lasciato nulla.


-----------------
Il giustiziere della notte.

 Profilo   www
bettyboop   Inserito: 25-02-2012 alle 02:35   





Da: Lazio

Messaggi: 5151

 OFF-Line

Arégna, ratava, andó uai facenn' gnur' gnar'?: mi spiacerebbe ti stancassi in questo tira e molla!!

Per non uscire dal tema proposto, posso dire che, in queste parole in dialetto, anche se abbastanza diverse dal mio, pur essendo ciociaro, sento il profumo della tradizione, delle nostre radici, di qualcosa che va scomparendo e sta diventando sconosciuto ai ragazzi...posso chiamarlo l'odore del "c'era una volta"?


-----------------

Bettyboop

 Profilo   www
Diemme   Inserito: 25-02-2012 alle 11:12   



Da 850 a 900

Da: Gradara

Messaggi: 894

 OFF-Line

"Rimanendo in tema".......... la cosa comune a molti è il fatto che ci vengono in mente odori e profumi di periodi dell'infanzia, e la cosa buffa è che quando vivevamo quell'infanzia non ci facevamo caso a quegli odori e profumi
Sarebbe bello che tutti i genitori insegnassero ai figli a godersi anche quelle piccole cose finchè sono vive e attuali. forse così da grandi ne avrebbero un ricordo molto più vivo.


-----------------


 Profilo   www
ratava   Inserito: 25-02-2012 alle 23:19   



Da 900 a 1000

Da: Italia

Messaggi: 947

 OFF-Line

Io non vedevo l'ora che veniva una fiera o le giostre in paese per sentire i profumi del croccante caldo e dello zucchero filato. Mi facevo delle scorpacciate che alla sera avevo il mal di pancia. Però erano buonissime.


-----------------
Il giustiziere della notte.

 Profilo   www
raggiodisole   Inserito: 17-04-2012 alle 16:10   



Da 1000 a 1250

Da: Lazio

Messaggi: 1008

 OFF-Line

La Pasqua di casaRaggio


RagGiu

 Profilo   www
( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
On Top


Cerca nei Forum
 
Vai al forum

Splatt Forum© 2003 By: Splatt.it 
Version: 4.2


Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.