Allontanare i bruchi Qualche arbusto di canapa coltivato attorno all'orto vi permetterà di allontanare i bruchi.
Caffè contro i parassiti Allontanate i parassiti dai cespugli di rose spargendo dei fondi di caffè attorno alle radici.
Concime alternativo Un cucchiaino di miele stemperato in un bicchiere di latte è un ottimo concime per le piante. Usatelo una volta al mese e le foglie diventeranno più verdi.
Energia per le piante Fate un'iniezione di energia alle vostre piante d'appartamento somministrando loro un bianco d'uovo ben sbattuto mescolato alla terra e poi innaffiate.
Fertilizzanti adatti Le piante d'appartamento non vanno concimate troppo, ma solo quando occorre, bisogna scegliere attentamente il prodotto adatto. Ogni stagione ha il suo, per esempio in autunno è necessario un fertilizzante lento, che venga assorbito durante tutto l'inverno; in primavera concimi ad azione rapida; in estate, fertilizzanti semirapidi. In ogni caso evitate il contatto del fertilizzante con le foglie: queste potrebbero "bruciarsi".
Fertilizzanti alternativi Raccogliete le foglie di noce, di nocciolo o di quercia secche, tritatele e aggiungete questa polverina al terreno dell'orto, mescolando; si tratta del miglior fertilizzante. Anche la cenere setacciata si può mescolare al terreno con gli stessi risultati.
Fiammiferi contro i parassiti Se nel vaso sono comparsi i pidocchi, infilate alcuni fiammiferi da cucina nella terra dalla parte dello zolfo, innaffiate abbondantemente e in qualche giorno i parassiti spariranno.
Fiori del cimitero Qualche goccia di alcool messa nel vaso di fiori freschi al cimitero impedirà che l'acqua geli.
Fiori in inverno Per proteggere i vostri fiori quando arriverà il freddo fate incetta di contenitori per gelati, quelli di polistirolo: sono isolanti e mantengono costante la temperatura della terra nei vasi, anche quando il termometro va sotto zero. Al momento opportuno inseritevi i vasi e ricopriteli con un foglio di nylon bucherellato.
Foglie asciutte Fate attenzione a non bagnare mai le foglie delle piantine di salvia, basilico, rosmarino e menta.