Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 90
Iscritti: 0
Totale: 90





Mondofritto








WebSito

Giornale personale

[ Directory del Giornale | Crea un Account ]

Gli utenti iscritti a questo sito hanno automaticamente la possibilità di creare un loro Giornale personale e postare commenti.

Caprifoglio
Postato il: 05-05-2007 @ 10:53 pm -- letto 2931 volte

Vi voglio raccontare qualcosa su di una pianta che amo particolarmente, sia per la sua bellezza che per il suo profumo che spande dai suoi fiori quando si schiudono ai raggi del sole.Il suo nome scientifico è LONICERA CAPRIFOLIUM. Il nome le fu dato da Limneo ( medico naturalista svedese) in omaggio ad un altro naturalista Adam Lonicer. Appartiene alla stessa famiglia del Sambuco e del Viburno, è una pianta longeva, oltre quarant'anni. Ha fusti sottili, flrssibili e robusti che si possono raggiungere 5/6 mt di lunghezza e che si avviluppano solidamente ai trochi di alto fusto od a qualsiasi altro supporto. E' capace di crescere rigoglioso anche in luoghi che sarebbero inadatti a qualsiasi altra pianta. Mantiene foglie e fiori da febbraio sino all'autunno avanzato quando sui suoi rami appaiono delle bacchhe rosse.
Sarà forse perchè si " avvinghia" a supporti anche molto ripidi, scoscesi, con l'agilità di una capra, che viene chiamato Caprifoglio. O forse perchè sono proprio le capre che amano nutrirsi di foglie e teneri ermogli di questa pianta.
Osservando in primavera il Caprifoglio salire delicatamente a spirale sugli alberi, il poeta Cowper osservava che dà grazia alla pianta che lo ospita, e la sua crescita diventa un abbraccio.Con il suo profumo delicato che si diffonde nell'aria la sera o dopo un acquazzone, il Caprifoglio ha ispirato di molti poeti, da Chaucer a Wordsworth e alcuni, compreso Shakesperare, lo chiamvano "legabosco".Il comportamento volubile e e rampicante del Caprifoglio, aveva già ispirato gli antichi greci che l'avevano chiamato PERICLYMENON, dal vocabolo " perikleio", " io mi attacco".
Questa sua caratteristica l'ha fatto diventare una delle piante più ricordate nella letteratura ed anche il simbolo dei legami d'amore, l'emblema dell'unione indissolubile degli amanti anche nella vita ultraterrena.
Si narra che un Caprifoglio nascesse spontaneamente sulla tomba degli innamorati Eloisa e Abelardo, proprio a simboleggiare l'invisibile legame che li avrebbe tenuti uniti per tutta l'eternità.

A me piace perchè il suo profumo mi dà sensazioni di armonia, dolcezza, smuove ricordi teneri è rilassante.
Una pianta ricca in bellezza e profumo ma che nulla ha di di debole.... anzi.

Ultimo aggiornamento il 05-05-2007 @ 10:53 pm



Vedi altro
Vedi altro
Profilo utente
Profilo utente
Crea un account
Crea un Account

Commenti postati
Gli utenti Registrati possono postare un commento

Commento di: giada46
(Postato il 11-05-2007 @ 09:30 pm)

Commento: Sei sempre molto chiara nelle tue descrizioni e, soprattutto, molto brava nel trasmettere tutta la tua sensibilità. Brava Lilly.
Un abbraccio affettuoso. Anna

ARIAFRITTA


Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.