Postato il: 28-08-2008 @ 06:14 pm -- letto 2276 volte
" La pioggia leggera, che cade e rimbalza sulle scandole del tetto della vecchia baita in cui ho trovato riparo, emette un suono gradevole e rilassante, di tanto in tanto, il vento scrolla gocce più grosse dalle foglie di un sorbo vicino, provocando un ticchettio quasi ritmico e musicale.
L'acqua raccolta sul tetto si convoglia in un canale di gronda e scende libera da un paio di metri di altezza, formando sul terreno una piccola pozza; il getto che dall'alto la alimenta è irregolare, perchè il vento lo fa deviare capricciosamentedalla verticale e lo spinge a colpire sassi e un pezzo di lamiera appoggiata a protezione della parete, provocando altri suoni, ora ovattati ora metallici.
Se si aggiunge il rombo sordo di un torrente che scende d un piccolo lago e scorre fra i massi a poca distanza dalla baita, si può affermare che ogni rumore, ora e in questo luogo, è prodotto unicamente dall'acqua; il vento, soffiandoin modo irregolare, ne modifica il volume e ne modula la tonalità, portando a momenti il fragore di uno scroscio e, poco dopo, il suono ovattato e lontano di uno sgocciolio.
Restando in ascolto e in ozio, nell'attesa che il tempo migliori, vago con la fantasia, a seguire la strada che può avere percorso quest'acqua, sorvolando paesi e montagne, per arrivare sin qua, e provo ad indovinare la destinaione che la attende. Penso all'enorme massa dell'oceano che è continuamente rimescolata ad opera delle correnti marine e del moto ondoso, del capriccio dei venti e dei diversi grdienti di temperatura, che favoriscono lo spostamento verso l'alto delle parti più calde e provo a immaginare il percorso che potrebbe compiere una singola goccia, se fosse possibile isolarla e separarla dalle altre. Immagino che se potesse raggiungere la suerficie del mare, sarebbe solo per pochi attimi, perchè dopo esssersi arrampicata brevemente sulla cresta di un'onda, sarebbe altrettanto velocemente rituffata nelle profondità marine; ma se riuscisse a stare a galla per i tempo sufficiente........ "
grazie alle parole di Diego Moratelli; purtropo non posso qui inserire le sue meravigliose fotografie, che completano le sue descrizioni e creano libri ( editi da Cierre/Arca) splendidi e che ho tutti grazie all'affetto di un carissimo amico.
Ma avete voglia di seguire la goccia? ditemelo e proseguiremo insieme.