Postato il: 25-10-2008 @ 07:23 pm -- letto 2267 volte
C'era una volta una fiaba di nome Anynset che, era stata pubblicata sul'unico quotidiano di un piccolo paese di montagna. La fiaba era stata inserita, anche, in un cd-room ed era felice d'essere ascoltata, soprattutto, dai bambini.
Un giorno dell'inizio della primavera, quando i fiori di pesco degli alberi si presentavano rispettosamente ai suoi rami scarni, il cd-room fu inserito, da una bambina di undici anni, nel computer. Una dolce e femminile voce incominciò a raccontare la storia di Anynset:
Una fanciulla bellissima con una chioma corvina fluente che la sua matrigna voleva, ad ogni costo, tagliare. La bambina ascoltava, con curiosità, la fiaba.
All'improvviso un tuono squarciò il cielo terso di primavera. La potenza del fulmine inondò di luce il piccolo paese di montagna. Anynset si ritrovò, fuori dal cd-room, inghiottita dall'universo di Internet.
Non comprese, subito, dove si trovava.
" Sarò nel computer della bambina. Quando, non ascolterà più la voce narrante, di sicuro mi libererà ", pensò Anynset.
Invece, una forza magica la trasportò in luoghi mai visti prima.
Milioni e milioni di pagine, con delle immagini, scorrevano davanti ai suoi occhi.
" Dove sono? ", chiese ad un banner di una pubblicità.
" Sei straniera? ", ribatté il piccolo spazio.
" Sono una fiaba. Ero in un cd-room e, sono stata catapultata in questo mondo.
Non lo conosco affatto! Tutte queste pagine, poi...", rispose Anynset.
" E' semplicemente Internet. Le pagine che osservi fanno parte dei cosiddetti siti! ", esclamò il banner della pubblicità.
" Perchè hai usato la i maiuscola per scrivere Internet? ", domandò la fiaba.
" Per il semplice motivo che Internet è un vero e proprio universo, quindi bisogna portare rispetto per Lui ", replicò il banner.
" Sembra che Internet sia una nuova divinità. Hai usato la elle maiuscola per scrivere, questa volta, lui ", affermò scocciata Anynset.
" Certo! Internet è tutto: I nostri desideri, anche quelli più reconditi, sono in questo universo. Qualsiasi tuo sogno lo ritrovi realizzato in Internet. Ogni tuo pensiero lo condivi con coloro che navigano ", replicò il banner di pubblicità. Incominciò a parlare di nuovo ma, venne interrotto da Anynset.
" Quindi internet è un grande calderone dove trovi qualunque cosa e, non esistono dei sogni irrealizzabili? E' questo che mi vuoi spiegare? "
" Più o meno ", rispose il banner salutando la fiaba. Infatti un' altra pagina di un sito diverso si stagliò davanti al suo sguardo incredulo. Difatti i disegni e, le pagine che lo componevano erano scioccanti.
La fiaba chiuse gli occhi. La forza magica la trascinò lontana da quel luogo bruttissimo.
Anynset aprì gli occhi. Davanti a lei, la prima pagina di un meraviglioso sito di fiabe, favole, filastrocche e racconti.
" Finalmente sono a casa! " urlò di gioia Anynset.
Il sito incominciò a parlarle sottovoce.
" Qui sei al sicuro. Non preoccuparti. Mi chiamo Parole d'Autore. "
" Piacere, sono Anynset ", disse la fiaba non aggiungendo altro.
" Questo è un sito dove ci sono moltissime tue amiche ", continuò il sito.
" Tutto ciò che hai visto prima corrisponde a realtà. Però, internet non rappresenta solo il crudele sito con cui ti sei imbattuta. Internet non costituisce un universo, bensì un semplice strumento di comunicazione e di visibilità. In internet c'è il male ma il bene, anche se in maniera esigua, ha una maggiore potenza. Finché esisteranno dei siti, come il sottoscritto, internet non sarà condannato, ogni giorno, come il simbolo del male. "
La fiaba comprese tutto ciò. Salutò Parole d'Autore e chiese, alla forza magica, di riportarla nel cd-room.
Alcuni istanti furono necessari per Anynset di rientrare in quel disco.
La bambina era sempre lì davanti al muto computer. Estrasse il cd- room e lo accarezzò.
Un sospiro, che somigliava ad una vocina, disse:
" Dolce bambina ascolta, sempre le fiabe. Naviga in Internet ma, evita di incontrare le tempeste ed i marosi che ti possono far naufragare sugli scogli del male. "
La bambina sorrise e custodì, per tutta la sua vita, quel cd-room in cui abitava una fiaba di nome Anynset.