Postato il: 01-09-2009 @ 06:42 pm -- letto 2327 volte
Oggi il mio saluto va ad un oggetto che ha accompagnato tutta la mia vita, infatti comincia da oggi in tutta Europa la morte delle lampadine a incandescenza, avviata per mano del Parlamento Europeo, che le ha dichiarate fuorilegge e le mette al bando, per sostituirle con quelle ad alta efficienza energetica. Certo ne troveremo ancora sino ad esaurimento delle scorte ma che effetto ci farà accendere una vecchia lampadina e saperla “ fuori Legge” ?
Certo nelle nostre case già stiamo usando da tempo lampadine a Led o a risparmio energetico, ma sicuramente in qualche lampada un poco obsoleta ecco che ritroviamo la solita.
Perderemo anche il gesto di verificarne l'efficienza scuotensole un poco, il rumorino leggero ci avvertiva se I filamenti erano rotti.
E poi che dire della luce più calda e non fastidiosa che emettono??.....
Avete mai guardato di sera, dall'esterno, finestre illuminate da lampade alogene e da lampadine ad incandescenza? Si nota subito la differenza. Le lampadine tradizionali diffondono luce dorata che fa pensare ad una casa raccolta; quelle alogene hanno il biancore freddo e per me, che mal sopporto luci sfavillanti ed intense, danno noia. Assolutamente insopportabili quelle al neon!!!!!!
Cercherò di pensare al fatto che la sostituzione delle lampadine per uso domestico a livello mondiale con lampadine a Led o a risparmio energetico porterà un risparmio di 46 miliardi di euro in elettricità e 239 milioni di tonnellate di CO2. A livello europeo si risparmieranno circa 10 miliardi in elettricità e le emissioni diminuiranno di 38 milioni di tonnellate.
Nonostante tutti questi importanti risparmi lasciatemi questo piccolo spazio di saluto con rammarico: ciao amica che hai illuminato le notti di studio, I momenti di lettura, I lavori di ogni tipo, le serate in compagnia, I giorni scuri di brutto tempo, che hai accolto nell'entrare in casa, che hai cancellato le paure di tanti bambini, e .... grazie.
Commento: ciao LAMPADINA :)))rimarrai l oggetto dei ricordi, quando le future generazioni rispolvereranno sui libri le tue foto .
Son contenta Endo ke hai scritto questa pagina illuminandola ancora di luce romantica della mitica lampadina :))
Commento: Endo mi associo al saluto per la lampadina e se devo essere sincera ho un dubbio atroce... ma sapranno come disfarsi dei residui delle nuove lampadine?? E meno male che nessuno tocca ancora.... la candela!
Commento: Lo spero aspy, visto il contenuto di mercurio delle nuove.
E altresi spero che la genti impari a non gettarle ma consegnarle dove devono!!!!!!!
Commento: Quando comperate una lampadina a risparmio energetico, chiedete o leggete se la luce emessa è fredda o calda.
In genere quelle fredde hanno una luce bianca, ma...fredda.
Quelle a luce calda, hanno la stessa temperatura colore delle vecchie lampadine.
Io più che risparmio energetico vedo strani indotti alle industrie di lampadine. Da quando ho in casa tutte queste lampadine, benchè rassicurato della loro lunga vita, posso dire che sono tutte balle.
La loro vita è meno lunga di quelle a filamento.
Ma se così piace al Parlamento Europeo...( come certe insensate rotonde ) ok...mi adeguo!
Commento: Addio vecchia lampadina ad incandescenza...quanto mi sei costata!
Benvenuta lampada ad alto risparmio enegetico...solo a comprarti mi sei costata quanto 8 vecchie lampadine...e già te sei abbruciata...accicoria (accidenti)!