Postato il: 13-12-2009 @ 02:15 pm -- letto 2151 volte
E' sera, sto tornando a casa, aspetto il mezzo pubblico sotto la pensilina, oppure sono già sul bus e guardo dal finestrino, oppure cammino per la strada; gli occhi non sono tanto attratti dalle vetrine o dal traffico che mi circonda, quanto dalle tante finestre illuminate che posso vedere, sia nelle case più vicine che in quelle in lontananza.
Le trovo misteriose, affascinanti, la mia fantasia inizia a lavorare mentre seguo le ombre che a volte si vedono muovere dietro i vetri.
Non posso, anche, fare a meno di notare i diversi tipi di illuminazione, luci calde e più dorate, ( magari ancora diffuse dalle lampadine di vecchio tipo), altre sono troppo bianche, fredde, ed anche da lontano non le apprezzo. Ci sono poi quelle tenui e si vede anche un movimento di luci, lì si sta guardando la televisione.
Che vite sono illuminate da quelle luci??
Persone già riunite che aspettano la cena?
Persone sole davanti alla TV?
Altre che cucinano, studenti ancora sui libri, coppie che si preparano a trascorrere una serata insieme, amici che si incontrano, litigi in atto, qualcuno che non sta bene?
Una finestra che si illumina mi fa rivivere il piacere di tornare a casa, finalmente un poco di riposo oppure altre cose da fare.
Qualcuno magari si può concedere un poco di lettura, l'ascolto di musica che piace, una telefonata piacevole fatta di chiacchiere .......
Ora ho veramente voglia di vedere le finestre della mia casa, so che le vedrò illuminate; ci sarà anche l'ombra conosciuta che aspetta di darmi il primo saluto da lontano, a cui risponderò con piacere. Conosce il tempo necessario per arrivare al portone e non avrò bisogno delle chiavi perchè a tempo perfetto ci sarà il click dell'apertura per accogliermi, così potrò essere, finalmente, dietro le finestre illuminate di casa mia.
Magari faranno sognare qualcun' altro o potranno creare la tristezza a chi pensa alle sue finestre buie.
Commento: bellissimo questo scritto Endorfine !!! .....le finestre illuminate in questo periodo , cosi' misteriose , ma anche piene di calore famigliare, come un camino acceso in una stanza.senza togliere la loro intimita' ben descritte le tue sensazioni :)))