Quando durante l'installazione di un dispositivo manca il driver corrispondente, Windows XP chiede di cercarlo online tramite Windows Update. Spesso però questa ricerca è inutile e risulta solo una perdita di tempo.
Solitamente i driver per i dispositivi hardware sono forniti sul CD incluso nella confezione del prodotto o possono essere scaricati dal sito del produttore.
Possiamo dunque eliminare l'inutile ricerca online di Windows Update, tramite una modifica del Registro.
Ecco come fare: lanciare l'editor (Start/Esegui e digitare regedit) e navigare fino alla chiave:
Hkey_Cur-rent_User\Software\Policies\Microsoft\ Windows\DriverSearching
Ora fare clic sulla zona destra della finestra e con Modifica/Nuovo/Valore Dword creare la voce DontPromptForWindowsUpdate. Poi fare doppio clic sulla nuova voce, digitare "1" in Dati valore e confermare con Ok.
D'ora in poi Windows non farà più apparire la richiesta, ma eseguirà automaticamente la ricerca online.
Creando un'ulteriore voce è possibile disabilitare completamente la ricerca: creare il Valore Dword DontSearchWindowsUp-date nella stessa chiave del Registro vista sopra e impostarne il valore a "1". Se questo valore è "0" o questa voce non viene creata, la voce precedente (DontPromptForWindowsUpdate) decide in base al suo valore se Windows deve eseguire automaticamente la ricerca o far apparire la richiesta.
Se si desidera disabilitare questa funzione per tutti gli account del computer basta creare le voci viste sopra nella chiave Hkey_Local_Machine\Software\Policies\ Microsoft\Windows\DriverSearching.