Se si fa doppio click su un file privo di estensione Windows mostra la finestra di dialogo "Apri con" per selezionare il programma con cui aprirlo.
Poiché nella maggioranza dei casi si usa Blocco Note per controllare il contenuto dei file di questo tipo, si vorrebbe che fosse usato di default, ma sembra impossibile assegnare a Blocco Note un'estensione inesistente.
Effettivamente i file senza estensione non possono essere assegnati a un determinato programma, visto che tale assegnazione avviene proprio in base all'estensione dei file stessi. Ma tramite un trucco è possibile specificare ugualmente un'azione predefinita da eseguire quando si fa doppio click su di essi e riuscire dunque a farli aprire sempre da Blocco Note o da un altro software.
Lanciare l'editor del Registro (regedit) e selezionare la radice: Hkey_Classes_Root
Dal menù selezionare Modifica/Nuovo/ Chiave, digitare un "." (punto) e premere Invio.
Ora fare click sulla zona destra dell'editor e selezionare nuovamente Modifica/Nuovo/Chiave da menù.
Digitare shell e premere Invio.
Selezionare la chiave shell appena creata, fare click nella finestra a destra e con lo stesso comando da menù creare la sottochiave Open; selezionarla e con la stessa procedura creare al suo interno la sottochiave Command. Selezionare l'ultima sottochiave creata, che avrà il percorso Hkey_Classes_Root\.\shell\ openkommand e fare doppio clic sulla voce Predefinito nella finestra a destra. Come Dati valore digitare Notepad.exe %1 e confermare con Ok.
Chiudere l'editor del Registro.
Ora il doppio click sui file senza estensione ne provocherà l'apertura con Blocco Note.
Per usare un altro programma basta digitarne il percorso al posto di Notepad.exe.